Categorie del blog
Ultimi Commenti
Nessun commento
Ricerca nel blog

La scelta del seme di canapa e i fattori che la influenzano

La scelta del seme di canapa e i fattori che la influenzano
È necessario aver bene in mente cosa voler ottenere dalla produzione: fiore, seme, fibra.

È necessario aver bene in mente cosa voler ottenere dalla produzione: fiore, seme, fibra.
In base a questa decisione variano le tecniche colturali e di raccolta, le attrezzature necessarie, i soggetti commerciali con cui collaborare e il cliente potenziale.

Numerosi e collegati fra loro sono i fattori da tenere in considerazione per la scelta corretta del seme:

  • Tempo di maturazione e raccolta: una varietà a ciclo breve è da preferire dove le condizioni atmosferiche consentano solo una breve estate, una varietà a ciclo più lungo in genere ha una produzione maggiore e diverse caratteristiche come profumo, potenza, produzione di fiori e tempi di fioritura.
  • Resa unitaria per pianta: ci sono varietà che possono arrivare a 5 metri di altezza e altre che non arrivano al metro; varietà che, a pari tecniche di coltivazione, possono rendere più di 500 gr di fiori per pianta e altre che non arrivano a 50 gr.
  • Tempo di fioritura: è importante per separare le piante all’apice della fioritura da quelle non ancora mature. In questo modo si migliora il ciclo vitale della pianta e la produzione di fiori con raccolto finale più abbondante e di qualità superiore.
  • Adattamento a fattori ambientali: in ogni regione esiste un particolare microclima. È molto utile scegliere una varietà che si adatti bene all’andamento stagionale locale.
  • Qualità della resina: dipenderà soprattutto dalla composizione dei cannabinoidi, che si trovano quasi esclusivamente nella resina. Anche qui la scelta, a parte i diversi tempi di maturazione e raccolta, dipenderà dal patrimonio genetico, e quindi dalla scelta del seme.
  • Resistenza alle malattie e predatori: importante è che la varietà del seme sia adatta all’ Difficilmente soffrirà di malattie e avrà pochissimi predatori. Varietà adattate a condizioni climatiche diverse potranno avere problemi come marciume radicale, funghi, malattie legate allo stress ambientale; predatori come lumache, insetti, uccelli, ecc…
  • Qualità della fibra e dei semi: a seconda della varietà si hanno caratteristiche ben definite, che rendono importantissima la scelta del seme in relazione all’utilizzazione precisa che si vuole fare del prodotto.
  • Reperimento dei semi: non sempre la varietà più adatta al nostro caso è reperibile. Meglio allora prima verificare la disponibilità del seme e poi decidere.
Prodotti correlati
Articoli correlati
Lascia un commento
Lascia una risposta
Per favore effettua il login per pubblicare un commento.

Menu

Impostazioni

Clicca per vedere altri prodotti.
Nessun prodotto trovato.

Crea un account gratis per salvare i tuoi prodotti preferiti.

Accedi

Crea un account gratuito per usare la Lista dei Desideri

Accedi