Categorie del blog
Ultimi Commenti
Nessun commento
Ricerca nel blog

Quale seme di canapa scegliere?

Quale seme di canapa scegliere?
L’uomo semina un pensiero e raccoglie un’azione; semina un’azione e raccoglie un’abitudine; semina un’abitudine e raccoglie un carattere; semina un carattere e raccoglie un destino. Swami Sivananda

Esistono molte varietà di canapa ognuna con le proprie caratteristiche. È necessario aver bene in mente cosa voler ottenere dalla produzione: fiore, seme, fibra. Esistono molte varietà di canapa ognuna con le proprie caratteristiche di gusto, profumo, potenza, tempo di maturazione, esigenze ambientali.

Il primo passo per avviare una coltivazione di canapa è cercare i semi che più soddisfino le nostre esigenze e la scelta del tipo di coltivazione da realizzare. In altre parole, è necessario decidere se coltivare canapa da seme o avviare una coltivazione di canapa da fibra. In base a questa decisione variano le tecniche colturali e di raccolta, le attrezzature necessarie, i soggetti commerciali con cui collaborare e il cliente potenziale.

Quale scegliere? Se si coltiva per ottenere fiore e seme è meglio seminare varietà monoiche, come Zenith, Futura75, Felina, KC Dora, Monoica, Uso31. 

Se si coltiva per raccogliere gli steli per fibra e canapulo e biomassa, allora è preferibile usare varietà dioiche, come Carmagnola, CS, Fibranova, Eletta Campana, Tiborszallasi.

Le varietà di canapa disponibili si distinguono in dioiche e monoiche: le prime generano piante maschili e piante femminili, le seconde sono sementi selezionate tutte dello stesso sesso, generalmente il maschile. Non si distinguono fino alla fioritura quando sulla pianta maschio canapone si formano dei fiori bianco-giallognoli, mentre 2-3 settimane più tardi si formeranno le infiorescenze femminili in gruppi più compatti e ramificati.

Ciò significa che dallo stesso seme e semi della stessa pianta nascono piante di due tipi: la canapa e il canapone. La canapa a differenza del canapone fiorisce…e il canapone la impollina.

sig. Luigi di Torgiano (Pg)

In Italia è legale coltivare la Cannabis sativa L. appartenente ad una tipologia compresa nell’ elenco europeo delle varietà che presentano un tenore di THC (l’unica sostanza psicotropa della pianta) inferiore allo 0,6%. Questo dato è certificato nel cartellino identificativo rilasciato dall’ENSE (Ente Nazionale Sementi Elette).

La normativa Comunitaria Le varietà di Cannabis Sativa ammesse alla coltivazione nell’ambito della Unione Europea sono elencate nell’allegato XII del Reg. CE 1251/1999 e successive modifiche direttiva 2002/53/CE del Consiglio, del 13 giugno 2002 Clicca qui per il link. Clicca su “Agricultural plant” poi alla voce “Species” imposta “A-63 – Hemp- cannabis sativa” e clicca “Search”; si può impostare la ricerca anche direttamente col nome della varietà o per il paese di provenienza.

Quanto seme? Quando odinarlo?
Semi da ordinare, meglio se entro gennaio, non più tardi dei primi di marzo comunque.
Le due varietà si adattano molto bene alle nostre latitudini e sono impiegate sia per la produzione di paglie che da seme.
La Futura75 è una varietà monoica francese, di media altezza (2-3 mt), adatta alla trasformazione in tessuto e con dei buoni livelli di produzione di seme.
La USO31 è una varietà monoica originata in Ucraina grazie alla selezione fatta da votata per la produzione di seme e precoce nella fioritura.

Come ordinare? Ci sono molte associazioni e aziende specializzate che vendono il seme, come Vitelium dell’amico Davide Petrollino e altri. Basta andare sul loro sito internet e contattarli tramite mail o telefonicamente.

Il prezzo dipende dalla varietà del seme, la Futura75 e la Uso31 costa circa 5,5€/Kg +10% iva, la Carmagnola e la CS 13€/Kg + 10% iva. Più spese di spedizione.
I fattori che influenzano la scelta del seme e i prodotti che si possono ottenere
…prossimo articolo

Prodotti correlati
Articoli correlati
Lascia un commento
Lascia una risposta
Per favore effettua il login per pubblicare un commento.

Menu

Impostazioni

Clicca per vedere altri prodotti.
Nessun prodotto trovato.

Crea un account gratis per salvare i tuoi prodotti preferiti.

Accedi

Crea un account gratuito per usare la Lista dei Desideri

Accedi