Categorie del blog
Ultimi Commenti
Nessun commento
Ricerca nel blog

Dall'idea al progetto canapa

Dall'idea al progetto canapa
Ogni idea potente è estremamente affascinante ed altrettanto inutile finché non decidiamo di applicarla. Roosvelt

Una buona idea non basta, va realizzata gestita, concretizzata altrimenti si chiama sogno. Una strategia senza un sogno è inutile Con intenzione e metodologia si possono ottenere risultati mai raggiunti prima.

Prima di tutto chiediti: E’ un sogno o un progetto?  Un sogno è una cosa su cui fantastichi che non si realizzerà mai, un progetto è qualcosa che pianifichi e che raggiungerai perché sai esattamente ciò che devi fare per trasformarlo in realtà. Pianificare e agire.

Come nasce un progetto vincente.
Conosci te stesso, vinci te stesso, vivi te stesso!
Conosci i tuoi punti di forza, le qualità. Che esperienza hai accumulato, anche in altri ambiti, competenze. Quello che sai fare.

Sogna in grande! Fissa una North Sail, una Stella Polare, degli obiettivi, chiediti “quale è la mia intenzione?”, disegna, fai implementazioni. Fissa un tempo. Comincia anche solo con qualche riga e abbi fede…le intuizioni arriveranno.

Importante! In questa fase IMMAGINA tutto senza limiti! Limiti di mente, economici (non essere avaro, mira alla prosperità), tecnici o di realizzazione pratica. In altre fasi del progetto bisognerà fare i conti con la realtà, anche economici, ma non ora. Vola alto!

E ricorda! Una buona idea non basta, va sviluppata e realizzata con metodo e intenzione altrimenti rimane un sogno.  Fai un focus design e analisi step by step. Definisci le risorse e i limiti personali (amici, familiari), tempo da investire nelle varie fasi del progetto. I soldi e i beni disponibili e il reperimento del tempo. Meglio appuntarsi tutto su un diario. Serve per rafforzare l’intenzione. Dare sempre una scadenza temporale alle varie fasi.  Più energia e tempo dedichi a qualcosa e con più intensità quel qualcosa crescerà.

Uno strumento molto efficace per la pianificazione strategica è l’analisi SWOT (Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats), ovvero analisi dei punti di forza, debolezza, opportunità e minacce.
Un altro buon metodo per pianificare una strategia è il modello Canvas.

Prodotti correlati
Articoli correlati
Lascia un commento
Lascia una risposta
Per favore effettua il login per pubblicare un commento.

Menu

Impostazioni

Clicca per vedere altri prodotti.
Nessun prodotto trovato.

Crea un account gratis per salvare i tuoi prodotti preferiti.

Accedi

Crea un account gratuito per usare la Lista dei Desideri

Accedi